News

Al via le iscrizioni alla catechesi 2020-21. Ripartiamo insieme responsabilmente con “calma sapiente”

In vista della ripartenza delle attività catechistiche la Parrocchia Chiesa Madre di Avola si impegna a proporre, il progetto pastorale nazionale, dal titolo “Ripartiamo insieme”, assumendo per quanto possibile lo stile pastorale della “calma sapiente”, del rispetto delle risorse e dei ritmi reali (delle famiglie, della comunità e dei ragazzi), nonché della cura dei legami e delle relazioni che la pandemia sta rischiando di compromettere, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani e alle famiglie.

Per quanto riguarda la catechesi ai fanciulli in presenza, occorrerà osservare quanto previsto dalle linee guida nazionali (in allegato al presente articolo), con particolare riferimento all’obbligo di tenere sempre le mascherine, di mantenere il distanziamento personale.

Verrà definito il numero delle persone che potranno essere presenti agli incontri in base alla capienza reale dei singoli ambienti (col distanziamento di almeno un metro nell’aula liturgica della Chiesa Madre è consentito l’ingresso a un massimo di 127 persone).

Sarà necessario la sanificazione degli ambienti stessi e, soprattutto, sarà indispensabile procedere all’iscrizione di ogni minore (anche dei gruppi di post cresima e giovanissimi) PRIMA di partecipare agli incontri e alla stipula con ENTRAMBI I GENITORI del patto di corresponsabilità tra famiglia e parrocchia entro e non oltre la prima domenica di Avvento 29 novembre 2020.

Si tenga presente che, ai fini della responsabilità civile in caso di contagio, potranno essere ammessi alla catechesi SOLO i minori regolarmente iscritti e i cui genitori abbiano firmato il patto di corresponsabilità tra loro e il parroco (troverete le linee guida complete e i moduli da scaricare sotto il presente articolo).

I singoli catechisti assumeranno l’impegno personale a far rispettare gli obblighi previsti dalle linee guida e a tenere un preciso REGISTRO DELLE PRESENZE, per favorire l’individuazione dei contatti in caso di eventuale contagio.

Per permettere alle famiglie di compilare i moduli di iscrizione e del patto di corresponsabilità, è sembrato a tutti opportuno darsi un congruo tempo PRIMA di iniziare gli incontri a distanza e in presenza, in modo tale da ri-partire ufficialmente insieme, orientativamente nella settimana successiva alla festa di Tutti i Santi (più o meno attorno al giorno 8 novembre).

Riprenderemo la Messa domenicale mattutina delle ore 10,00 il prossimo 25 ottobre 2020 con la presenza dei catechisti e dei ragazzi che intendono partecipare alla catechesi, sarà l’occasione e il momento favorevole per consegnare il modulo di iscrizione e del patto di responsabilità reciproca che dovete scaricare, stampare, compilare, firmare e restituire ai catechisti o alla segreteria parrocchiale entro e non oltre il 29 novembre 2020.

Vi aspettiamo!

Allegati

  1. PATTO DI RESPONSABILITÀ RECIPROCA COVID19
  2. Modulo_Iscrizione_Catechesi_2020-21
  3. Linee_Guida_Ripartiamo_insieme
  4. Linee-orientative_Nazionali_ripresa_catechesi

Condividi:

Lascia un Commento