La chiesa dell’Annunziata detta “Badia” è una rettoria della chiesa madre di Avola che al momento è chiusa dal mese di marzo 2020 in seguito alla pandemia da Covid-19.

La parrocchia ha ritenuto necessario concentrare, per motivi di sicurezza sanitaria, le celebrazioni dei sacramenti nell’aula liturgica della chiesa madre. Oltretutto nelle rettorie non essendo parrocchie non è consentito celebrare alcuni sacramenti come il Battesimo, la Cresima o il rito delle esequie, eccetto i matrimoni in via del tutto eccezionale e in stretto legame con la chiesa matrice che conserva i registri dei sacramenti.

Si rammenta ai fedeli che prima della pandemia la chiesa “Badia” è stata tenuta aperta tutti i giorni grazie al volontariato della confraternita di San Sebastiano.

Si fa presente che la chiesa rettoria della S.S. Annunziata sarà aperta alla fruizione dei fedeli e turisti non appena saranno date disposizioni in merito e le condizioni sanitarie consentiranno il normale afflusso delle persone.

Tuttavia, su richiesta del Comune e dei turisti, ne viene consentita la visita, nel rispetto delle regole sanitarie imposte dal Governo in accordo con la Conferenza Episcopale Italiana.

Il Parroco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Condividi: