Don Sultana chiude la Peregrinatio di San Corrado ad Avola: "con lui pellegrini di speranza"
Uno storico evento ad Avola: la Peregrinatio dell’Urna di San Corrado Confalonieri, di cui il Santo Eremita è Celeste Protettore.
Per volere del nostro Vescovo, Mons. Salvatore Rumeo, le spoglie mortali di San Corrado, in occasione dell’Anno Giubilare, hanno sostato per due giorni dal 26 al 27 agosto 2025 tra la Parrocchia Chiesa Madre e la Parrocchia San Giovanni Battista dove la sera del 27 alle ore 19,30 don Rosario Sultana ha celebrato la messa di chiusura della Peregrinatio. Riportiamo a seguire la parte conclusiva dell’omelia di don Rosario, per chi lo desidera la può leggere per intero nell’allegato.
Teniamo lo sguardo fisso sulle Sacre Scritture, lasciamoci aiutare e illuminare dalla vita dei Santi, per questo a San Corrado stasera devotamente chiediamo di aiutarci per una sincera ed autentica conversione personale e comunitaria, così da divenire tutti insieme operatori e costruttori di pace, di giustizia e di solidarietà fraterna. Facciamo in modo di contribuire fattivamente alla costruzione del Regno di Dio, costruiamo ponti di solidarietà e fraternità, abbattiamo i muri dell’egoismo e della vana gloria, adoperiamoci per lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore, più umano e più giusto.
Auguro in particolar modo agli avolesi con l’aiuto di San Corrado nostro potente intercessore, di avvertire l’urgenza ad impegnarsi in un autentico rinnovamento sociale, culturale e religioso del nostro territorio cittadino e diocesano. Presto, con l’arrivo del nuovo anno pastorale, il Vescovo ci consegnerà gli Orientamenti Pastorali Diocesani, fin da ora prepariamoci interiormente ad accoglierli fruttuosamente per ridare un nuovo volto missionario alla nostra Chiesa vicariale e diocesana. Infine preghiamo insieme San Corrado con le parole del nostro Pastore:
“O San Corrado Confalonieri, fedele discepolo della Chiesa, fà che le nostre comunità e le nostre famiglie, in cammino sulla via della santità e della misericordia, possano un giorno cantare insieme a te le lodi del Dio Altissimo nella Gloria del Paradiso!” AMEN
Don Rosario Sultana, Vicario Foraneo di Avola
Scarica Omelia_d_Rosario_Sultana_ Peregrinatio Urna di San Corrado_Avola








