“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”

(Papa Francesco)

CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741

Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi

Mese di Novembre Pia Opera del Suffragio

Cari fratelli e sorelle, la commemorazione dei fedeli defunti si basa sulla dottrina della Chiesa che ci insegna come le anime dei fedeli che alla morte non si sono purificate dai peccati veniali, o non hanno espiato le colpe passate, non possono raggiungere la Visione Beatifica, e che possano essere aiutate a conseguirla mediante la…

Ulteriori informazioni »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Pellegrinaggio in Terra Santa e Giordania 20/28 novembre 2019

La Parrocchia Chiesa Madre di Avola (SR) Sicilia organizza un Pellegrinaggio in Terra Santa e Giordania 20/28 novembre 2019. I luoghi principali che visiteremo sono: TEL AVIV - NAZARETH - LAGO DI GALILEA - JERASH - AMMAN - PETRA - “PICCOLA PETRA” - DESERTO DI WADI RUM - AQABA MAR ROSSO - MAR MORTO -…

Ulteriori informazioni »
Terra Santa e Giordania, Israele
+ Google Maps

Novena nella Solennità della Beata Vergine Maria Immacolata

Nell’Avvento, tempo della speranza cioè dell’attesa di Dio, ci viene proposta la figura di Maria come donna della fiducia e della Speranza. Dal 29 novembre al 7 dicembre ci prepareremo alla Solennità dell'Immacolata con la novena. Siamo invitati a partecipare. (vedi programma) Le pagine evangeliche che si riferiscono a questa giovane fanciulla inaspettatamente eletta per…

Ulteriori informazioni »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Archivio Notizie

Diocesi: orientamenti teologico-pastorali 2019-2020 "Un cuor solo e un’anima sola"

Ogni anno il nostro riunirci per il convegno diocesano – ha affermato il nostro Vescovo Mons Antonio Staglianò – diventa insieme alla messa crismale del giovedì santo e al pellegrinaggio al santuario della Madonna della Scala – epifania di Chiesa…

Condividi:

Don Maurizio lascia Avola per essere accolto a Noto come Parroco della Cattedrale

Domenica 1° settembre ha concluso il suo servizio di Parroco in San Giovanni Battista don Maurizio Novello, dopo 9 meravigliosi anni di cammino di fede e di condivisione segnati dal Vangelo e dal desiderio di seguire Gesù, nonostante i limiti, come h…

Condividi:

Avola antica. Sotto un cielo stellato, la Vergine Maria Assunta è incoronata regina

La Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in cielo ci ha offerto per due giorni consecutivi, il 14 e il 15 agosto 2019 momenti forti di preghiera, in uno scenario suggestivo, all’aperto, presso il nostro Santuario cittadino della Madonna delle Grazie: luogo sacro per eccellenza, di preghiera e raccoglimento

Condividi:
Condividi: