“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”
(Papa Francesco)
CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741
Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi
SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI – DOMENICA 11 GIUGNO 2023
In questa solennità del Signore, le comunità cristiane rendono particolare onore al Santissimo Sacramento. Celebrando e adorando l'Eucaristia, i fedeli, oltre a riconoscere con stupore il grande dono ricevuto, imparano a prendere parte al sacrificio eucaristico e a vivere più intensamente di esso. L'Eucaristia è azione santa nella quale la Chiesa fa esperienza incessante dell'amore del suo Signore, celebra l'iniziativa del Padre che nella sua misericordia è andato incontro a tutti, affinchè coloro che lo cercano lo possano trovare e, incessantemente plasmata dallo Spirito Santo e dalla Parola di verità, impara ad agire con misericordia verso ogni uomo. Ci ritroveremo come Vicariato Domenica 11 Giugno alle ore 19,00 in Chiesa Madre per celebrare insieme l'Eucaristia seguita dalla solenne Processione con il Santissimo Sacramento per le strade della nostra Città.
Scopri di più »Avola, SR 96012 Italia
Vieni con noi in Romania per una avventura di 10 giorni in pensione completa – Prenotazioni entro il 15 Giugno
Gran Tour della Romania dal 16-25 agosto 2023 10 giorni / 9 notti. Un Paese ricco di fascino e storia che regala emozioni uniche: è un viaggio tra storia e leggenda, tra l’incanto della natura e lo splendore dei suoi monasteri e i sapori della cucina tradizionale, tutto questo è cultura e folklore, è magia pura.
Scopri di più »