E' iniziato in diocesi il 18 marzo il ministero episcopale di Mons. Salvatore Rumeo

Una Basilica Cattedrale gremita, ma anche tanta gente rimasta fuori: una folla di gente che ha seguito con attenzione e...
CONTINUA A LEGGERE
E' iniziato in diocesi il 18 marzo il ministero episcopale di Mons. Salvatore Rumeo

IV giornata della Parola di Dio: ”Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto”

Domenica 22 Gennaio abbiamo celebrato l’Eucaristia della IV giornata del “La Domenica della Parola di Dio”. Questa giornata è stata...
CONTINUA A LEGGERE
IV giornata della Parola di Dio: ”Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto”

Festeggiamenti in onore di San Sebastiano nel secondo anno del Sinodo

Il triduo in preparazione alla festa di San Sebastiano è stato incentrato, in questo secondo anno di cammino sinodale, sulla...
CONTINUA A LEGGERE
Festeggiamenti in onore di San Sebastiano nel secondo anno del Sinodo

“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”

(Papa Francesco)

CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741

Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi

PROGRAMMA QUARESIMA 2023

La Quaresima è il tempo liturgico che prepara alla Pasqua, culmine dell’anno liturgico e della vita di ogni cristiano. Questo itinerario di 40 giorni inizia con il Mercoledì delle Ceneri e termina prima della Messa della Cena del Signore, con la quale comincia il Triduo Pasquale. La Quaresima è un tempo di cambiamento interiore e…

Scopri di più »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

LITURGIA PENITENZIALE COMUNITARIA DELLA COMUNITA’ DI PARROCCHIE

“La Quaresima è un periodo di penitenza, anche di mortificazione, ma non fine a se stesso, bensì finalizzato a farci risorgere con Cristo, a rinnovare la nostra identità battesimale, cioè a rinascere nuovamente dall’alto, dall’amore di Dio”. (Papa Francesco)  

Scopri di più »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

VENERDI 24 MARZO 2023 ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE

”Ecco, la Vergine concepirà e darà alla luce un figlio: lo chiamerà Emmanuele, Dio con noi”.

Scopri di più »
Rettoria Chiesa dell’Annunziata, Via Manin
Avola, 96012
+ Google Maps

Grande Tour della Romania: un viaggio tra la natura e l’arte dei suoi monasteri

La nostra Parrocchia Chiesa Madre in Avola organizza il Gran Tour della Romania dal 16-25 Agosto 2023, un viaggio di 10 giorni/9 notti con formula tutto incluso (vedi dettagli e costi nella locandina allegata).

Scopri di più »
Romania, Bucarest, Romania
+ Google Maps

Archivio Notizie

Comunità in festa per il XXIII Anniversario di Sacerdozio del Parroco don Rosario Sultana

Il 6 gennaio 2023, festa dell’Epifania, la comunità parrocchiale ha festeggiato il XXIII anniversario dell’ordinazione sacerdotale del parroco, don Rosario Sultana, gioendo, lodando e ringraziando il Signore per il grande dono del sacerdozio, esprimendo particolare gratitudine per i 23 anni di ministero, anni di grazia, di donazione, di responsabilità.

Novena di Natale: "dalla mangiatoia di Betlemme ai cenacoli domestici"

di Enrica Munafò Quest’anno la comunità Chiesa Madre ha voluto cogliere l’occasione del Natale per ritornare nelle case delle famiglie del nostro territorio e vivere la novena natalizia nei “cenacoli domestici”: Gesù …

Don Salvatore Rumeo è il nuovo Vescovo di Noto

L’amministratore apostolico della diocesi di Noto, il vescovo monsignor Antonio Staglianò, riunendo in Cattedrale la comunità diocesana, alle ore 12 di oggi, giovedì 22 dicembre 2022, ha dato comunicazione della nomina del nuovo vescovo di Noto, da p…

Condividi: