Don Rosario Sultana è il nuovo Vicario Foraneo di Avola

Il Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò, in data 23 giugno 2022, a norma del can. 554 del C.I.C., per...
CONTINUA A LEGGERE
Don Rosario Sultana è il nuovo Vicario Foraneo di Avola

La Comunione nella Chiesa alla luce del Sinodo, attraverso la Comunità di Parrocchie

di Enrica Munafò Oh, come è bello e gioioso, stare insieme come fratelli! abbiamo cantato le Comunità Chiesa Madre e...
CONTINUA A LEGGERE
La Comunione nella Chiesa alla luce del Sinodo, attraverso la Comunità di Parrocchie

Conclusi i festeggiamenti di San Sebastiano: modello da imitare nell’ascolto della Voce del Signore, seguendo Gesù Buon Pastore

CONTINUA A LEGGERE
Conclusi i festeggiamenti di San Sebastiano: modello da imitare nell’ascolto della Voce del Signore, seguendo Gesù Buon Pastore

“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”

(Papa Francesco)

CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741

Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi

Orario estivo S. Messe Vicariato di Avola

Orario estivo S. Messe Vicariato di Avola     SCARICA il PDF ORARIO ESTIVO SS MESSE VICARIATO DI AVOLA

Ulteriori informazioni »
Vicariato di Avola, Avola, Siracusa 96012 Italia
+ Google Maps

Viaggio nell’incantevole Turchia da ISTANBUL, ANKARA, CAPPADOCIA, KONYA, PAMUKKALE, HIERAPOLIS, EFESO, BODRUM

TOUR DI GRUPPO CON ACCOMPAGNATORE in Turchia. Dai minareti di Istanbul, alle atmosfere fiabesche dei camini di fata, fra città pietrificate e caravanserragli, dove tutto sembra essersi fermato; dal bianco intenso del “Castello di Cotone” (Pamukkale), fino alle acque turchesi di Bodrum. Un viaggio unico che sfiora l’anima.

Ulteriori informazioni »
Turchia, Turchia
+ Google Maps

Archivio Notizie

Vicariato di Avola. Si riparte con i festeggiamenti della Pasqua 2022

Il Vicariato di Avola

Il Clero del Vicariato di Avola (Sr), riunitosi in data 21 marzo 2022, avendo consultato le varie componenti dei laici, sentito il parere degli organizzatori del Comitato di S. Antonio …

Amate i vostri nemici e vivrete in pace. Commento al Vangelo di Luca (6, 27-38)

In questa VII Domenica del Tempo Ordinario la liturgia ci propone una delle pagine più belle del Vangelo di Luca cap. 6, 27-38 nella quale ci viene presentato un brano a carattere catechetico sull’amore dei nemici, un amore capace di perdonare, di essere misericordiosi come il Padre nostro celeste, piuttosto che giudicare o peggio ancora condannare. L’amore verso i nemici ci dona la pace.

"Diventare grandi", la Veglia d’Avvento dei giovani 2021

“Diventare grandi” è stato il tema dei Primi Vespri d’Avvento, tradizionale appuntamento della Pastorale dei Giovani della Diocesi di Noto che, per ovvie ragioni pandemiche, è stata celebrata, ieri, contemporaneamente in quasi tutti i vicari…

Condividi: