Ottobre. Animazione missionaria nei nostri quartieri: il Cantiere della strada e del villaggio

di Enrica Munafò “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e udito” (At.4,20). Tutti i cristiani siamo missionari in forza...
CONTINUA A LEGGERE
Ottobre. Animazione missionaria nei nostri quartieri: il Cantiere della strada e del villaggio

Il Vicariato di Avola ringrazia e saluta Mons Angelo Giurdanella

di Ada Mazzonello A pochi giorni dall'inizio del suo ministero episcopale nella Diocesi di Mazara del Vallo, il Vicariato di...
CONTINUA A LEGGERE
Il Vicariato di Avola ringrazia e saluta Mons Angelo Giurdanella

Facciamo festa: è l'inizio del nuovo anno pastorale

di Enrica Munafò Giovedì 22 settembre, la Comunità Chiesa Madre, in ascolto della Parola e nutrita dall’Eucaristia, ha dato inizio...
CONTINUA A LEGGERE
Facciamo festa: è l'inizio del nuovo anno pastorale

“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”

(Papa Francesco)

CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741

Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi

NOVENA DI NATALE – DALLA MANGIATOIA DI BETLEMME AI CENACOLI DOMESTICI

Nell’approssimarsi del Natale, voglio cogliere l’occasione per ritornare nelle case delle famiglie del nostro territorio e vivere insieme a voi la novena natalizia. Così Gesù Bambino farà visita alle vostre case e, raccolti attorno a Lui, pregheremo insieme, sapendo che il Signore Gesù viene e noi vogliamo prepararci ad accoglierlo.          …

Find out more »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Archivio Notizie

Il 2 Ottobre inizia il nuovo anno di catechesi: aperte le iscrizioni

Il 2 ottobre nella nostra Parrocchia ha inizio il nuovo anno catechistico 2022-23 con la messa delle ore 10,00 a conclusione della quale sarà possibile consegnare il modulo d’iscrizione debitamente compilato. Il progetto di Catechesi che lanciamo que…

Don Angelo Giurdanella Nuovo Vescovo di Mazara del Vallo

Il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò, convocando un’assemblea diocesana nella giornata di oggi, venerdì 29 luglio 2022, presso la Basilica Cattedrale di San Nicolò in Noto, alle ore 12, dopo la preghiera dell’Angelus, alla presenza di numerosi presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e fedeli laici provenienti dai nove vicariati della diocesi, ha dato un’importante comunicazione: la nomina a vescovo di Mazara del Vallo di monsignor Angelo Giurdanella, finora vicario generale della diocesi netina.

Don Rosario Sultana è il nuovo Vicario Foraneo di Avola

Il Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò, in data 23 giugno 2022, a norma del can. 554 del C.I.C., per il prossimo quinquennio, ha provveduto alla nomina di vicario foraneo di Avola, nella persona del Rev.mo Arciprete Sac. Rosario Sultana, già Parroco della Chiesa Madre, il quale dovrà svolgere i compiti previsti dal Codice di diritto Canonico nei Cann. 553 – 555.

Condividi: