Diocesi di Noto: ripensare la Chiesa come “sinodo” permanente

Siamo in pieno cammino sinodale. Lo stiamo vivendo in ogni Chiesa locale, così è stato pensato e voluto sia dal...
CONTINUA A LEGGERE
Diocesi di Noto: ripensare la Chiesa come “sinodo” permanente

Riaprono le iscrizioni al Catechismo 2023/24

Il 24 settembre nella nostra Parrocchia ha inizio il nuovo anno catechistico 2023-24 con la messa delle ore 10,00 a...
CONTINUA A LEGGERE
Riaprono le iscrizioni al Catechismo 2023/24

Mons Rumeo per San Corrado: la santità è storia personale non uguale a quella di nessun altro

Domenica 27 Agosto 2023. il Vescovo di Noto Mons Salvatore Rumeo, per la prima volta ha presieduto il Pontificale di...
CONTINUA A LEGGERE
Mons Rumeo per San Corrado: la santità è storia personale non uguale a quella di nessun altro

“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”

(Papa Francesco)

CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741

Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi

Il 24 settembre riaprono le iscrizioni al Catechismo 2023/24

Il 24 settembre nella nostra Parrocchia ha inizio il nuovo anno catechistico 2023-24 con la messa delle ore 10,00 a conclusione della quale sarà possibile consegnare il modulo d'iscrizione debitamente compilato. Il progetto di Catechesi che abbiamo lanciato lo scorso anno e che proseguiamo con gioia anche in quest'anno è: "Passo dopo Passo" che prevede 6 tappe in 6 anni così articolate:

Scopri di più »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Scuola della Parola per adolescenti, giovani e catechisti

Il Vescovo Salvatore Rumeo, invita gli adolescenti, i giovani e i catechisti a vivere insieme un importante momento mensile di ascolto della Parola di Dio con la SCUOLA DELLA PAROLA. Sarà il Vescovo stesso a tenere gli incontri in calendario. Il Vescovo ci aspetta, carpe diem!

Scopri di più »
Santuario Sacro Cuore Rosolini, Via Sacro Cuore, 22
Rosolini, 96019 Italia
+ Google Maps

Archivio Notizie

Il Vicario Foraneo don Sultana nella Solennità del Corpus Domini: "l’eucarestia fa la Chiesa e la Chiesa fa l’eucarestia"

Nella Solennità odierna del Corpus Domini, il Signore Gesù, ci convoca e ci invita a nutrirci al banchetto della Parola e del Suo Corpo. Oggi come per il Giovedì Santo si fa per noi cibo e bevanda di vita nutrendo i suoi figli e sostenendoci nel cammino verso il Regno.

Don Sultana nel 70° anniversario della Madonna delle Lacrime di Siracusa: "le lacrime di Maria segno di speranza e balsamo di consolazione"

Omelia di don Rosario Sultana Carissimi fratelli e sorelle, desidero innanzitutto ringraziare don Paolo Trefiletti che mi ha onorato invitandomi a presiedere questa solenne eucarestia in occasione del 50° anniversario della …

Mons Rumeo ad Avola per San Sebastiano: "la forza del vero Martirio"

«Se mi amate osserverete i miei comandamenti» (Gv 14,15). Con queste parole che Cristo rivolge ai suoi discepoli e oggi a noi, – ha detto il presule netino – desidero salutare tutti voi carissimi fratelli e sorelle, carissimo Parroco…

Condividi: