“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”

(Papa Francesco)

CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741

Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi

Mese Missionario Mariano con Processione “aux flambeaux” in Chiesa a fine Messa

Il mese di ottobre è il "Mese  Missionario Mariano" pertanto ogni sabato del mese in Parrocchia loderemo e pregheremo la Vergine Maria e a conclusione della S. Messa faremo la Processione "aux flambeaux" e la recita di una posta di Rosario Missionario, tutto si svolgerà all'interno delle navate della Chiesa. Vi aspettiamo!

Ulteriori informazioni »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Riaprono le attività del doposcuola

Da lunedì 14 ottobre riprenderemo come ogni anno le attività del doposcuola presso i locali del Buon Pastore dalle ore 15,00 alle ore 17,30. Per info chiamate in Parrocchia.

Ulteriori informazioni »
Oratorio Buon Pastore, Corso V. Emanuele,
Avola, 96012
+ Google Maps

Gita Parrocchiale Santuario di Tindari e Milazzo

Programma Ore 6,45:Raduno in P.zza Vittorio Veneto (Tre leoni) Ore 7,00: Partenza Ore  10,00: Arrivo a Tindari Ore 11,00: Santa Messa nel Santuario Ore 12,30: Pranzo a sacco nell'Istituto delle Sorelle Speranzine (accanto al santuario) Giro per Tindari Pomeriggio: Partenza  per Milazzo Visita Chiesa Sant'Antonio Visita al Castello Visita alla Chiesa di San Francesco di…

Ulteriori informazioni »
€25,00
Santuario Maria SS. del Tindari, Via Mons. Pullano, 12
Tindari, 98060 Italia
+ Google Maps

Archivio Notizie

Avola antica. Sotto un cielo stellato, la Vergine Maria Assunta è incoronata regina

La Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in cielo ci ha offerto per due giorni consecutivi, il 14 e il 15 agosto 2019 momenti forti di preghiera, in uno scenario suggestivo, all’aperto, presso il nostro Santuario cittadino della Madonna delle Grazie: luogo sacro per eccellenza, di preghiera e raccoglimento

Condividi:

Vacanze di Branco Avola 5 - 2019. “In viaggio con Ulisse e l’incontro con San Francesco”

Ulisse giunge ad Itaca , ma non prima di aver affrontato Circe, Polifemo, le sirene e mille altre avversità. Se per Ulisse la meta é Itaca, per un lupetto che si rispetti non può non essere il campo estivo. Chi parte non sa mai cosa troverà esattamen…

Condividi:

Festa al nostro Parroco don Sultana per i suoi 50 anni

Martedì 16 luglio, festa della Madonna del Santo Carmelo, la Comunità Parrocchiale Chiesa Madre ha festeggiato il 50 compleanno del parroco don Rosario Sultana con una partecipata e gioiosa Eucaristia di ringraziamento al Santuario Madonna delle Graz…

Condividi:
Condividi: