"Diventare grandi", la Veglia d’Avvento dei giovani 2021

"Diventare grandi" è stato il tema dei Primi Vespri d’Avvento, tradizionale appuntamento della Pastorale dei Giovani della Diocesi di Noto...
CONTINUA A LEGGERE
"Diventare grandi", la Veglia d’Avvento dei giovani 2021

Mons Francesco Guccione nella casa del Padre. Testimone di Cristo, un esempio per tutti

Il 18 novembre 2021 il Signore ha chiamato a sé il carissimo Mons. Francesco Guccione, di anni 101 e 77...
CONTINUA A LEGGERE
Mons Francesco Guccione nella casa del Padre. Testimone di Cristo, un esempio per tutti

Cammino Sinodale: Tempo di ascolto e discernimento 2021-24

Mons Angelo Giurdanella Vic. Generale Al via il percorso sinodale diocesano e nazionale che avrà come orizzonte il Giubileo del...
CONTINUA A LEGGERE
Cammino Sinodale: Tempo di ascolto e discernimento 2021-24

“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”

(Papa Francesco)

CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741

Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi

LECTIO DIVINA

La Comunità di Parrocchie S. Sebastiano Chiesa Madre - S. Giovanni Battista - S. Maria di Gesù - S. Antonio Abate - S. Paolo Apostolo, organizza per l'Anno Pastorale 2021/2022 la Lectio Divina sul Vangelo di Luca ogni mercoledì presso la Chiesa si S. Maria di Gesù tenuta da don Giuseppe Di Rosa dalle ore…

Ulteriori informazioni »
Parrocchia S. Maria di Gesù – Avola, Via Felici Orsini, 1
Avola, 96012 Italia
+ Google Maps

VICARIATO DI AVOLA – ORARIO S. MESSE INVERNALE

ORARIO DELLE SANTE MESSE DAL 1 NOVEMBRE 2021 CHIESA MADRE Feriale: da Lunedì a Sabato ore 18,00 Festivo: ore 10,00; ore 18,30 CHIESA SAN GIOIVANNI BATTISTA Feriale da Lunedì a Sabato: ore 18,00 Festivo: ore 8,30; 10,30; 18,30 Adorazione Eucaristica ogni Giovedì a seguire dopo la Messa. CHIESA SANTA VENERA Feriale: ore 18,00; il Giovedì…

Ulteriori informazioni »
Vicariato di Avola, Avola, Siracusa 96012 Italia
+ Google Maps

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

Triduo di Preparazione: "In Cammino Sinodale con Maria" Comunione - Partecipazione - Missione

Ulteriori informazioni »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

PAROLA E PREGHIERA alla scuola di Gesù!

La Chiesa di Avola ha il piacere di proporre a tutti la "Scuola di Parola e Preghiera". In questo tempo che segna l'avvio del cammino sinodale, incontrarsi per mettersi alla scuola di Gesù è l'occasione propizia per crescere come comunità cristiana e come battezzati. L'iniziativa è segno di una pastorale integrata, promossa grazie alla sinergia…

Ulteriori informazioni »
Vicariato di Avola, Avola, Siracusa 96012 Italia
+ Google Maps

Archivio Notizie

Pellegrinaggio sulle orme dei Santi Francesco, Chiara, Rita e Carlo Acutis. Tour dell'Umbria e Firenze tra arte e cultura

La Chiesa Madre di Avola organizza un Viaggio Pellegrinaggio sulle orme dei Santi Francesco, Chiara, Rita e Carlo Acutis. Tour dell’Umbria e Firenze tra arte e cultura dal 26 settembre al 03 ottobre 2021 – 8 giorni / 7 notti. Con i suoi paesaggi inca…

Avola Antica. Apertura Porta della Speranza. Don Sultana: “la paura non può né deve paralizzare la nostra vita; il crocifisso è risorto e ci precede!”

di Enrica Munafò

Un momento di forte spiritualità al Santuario della Madonna delle Grazie in Avola Antica ha vissuto la città di Avola per l’apertura della “Porta della Speranza”.

La Chiesa Madre di Avola nella persona de…

La notte dei Santuari. Apertura della "Porta della Speranza" al Santuario Madonna delle Grazie in Avola Antica

Il 1 giugno alle ore 20,30 orario d’inizio, per tutti i Santuari d’Italia, cosi da sentirsi uniti e in comunione di preghiera con gli altri Santuari per questa iniziativa di speranza apriremo la “Porta della speranza” del nostro Santuario della Madon…

Condividi: