“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”

(Papa Francesco)

CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741

Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi

Festa di Santa Rita da Cascia

A conclusione della S. Messa l'Arciprete Parroco don Sultana Benedirà le rose e il pane di Santa Rita da Cascia. Vi aspettiamo numerosi!

Ulteriori informazioni »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Conferimento del Sacramento della Cresima

Il prossimo 2 Giugno alle ore 19,00 il Vescovo Mons Antonio Staglianò conferirà la Cresima Dopo un lungo periodo di preparazione i nostri giovani di ACR riceveranno il Sacramento della Cresima insieme ad un gruppo di adulti che dal mese di gennaio scorso si preparano per accogliere questo grande dono dello Spirito Santo.  

Ulteriori informazioni »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Solennità del Corpus Domini nel Vicariato di Avola

In Chiesa Madre il 23 Giugno alle ore 19,30 concelebrazione Vicariale del Corpus Domini Con la presenza dei Parroci e di tutte le Comunità Parrocchiali della Città di Avola anche questa'anno in Chiesa Madre verrà celebrata la Solennità del Corpus Domini. A conclusione della Messa Solenne seguire la processione per le vie della Città. Vi…

Ulteriori informazioni »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Archivio Notizie

La nostra Prima Comunione. L’importanza della fede condivisa per un cammino di crescita e di testimonianza

“Lasciate che i bambini vengano a me” (Mc 10, 14), così ha detto Gesù agli Apostoli, e noi, comunità parrocchiale, abbiamo accolto questo invito di Gesù ed il 28 Aprile ed il 5 maggio del 2019, abbiamo “lasciato”, ovvero condotto a Gesù 58 ragazzi de…

Condividi:

In primavera gli Scout: "Piccole tracce" per un mondo migliore, "impresa e comunità" nel rispetto dei ruoli

In primavera gli scout, un po’ come le Giovani Marmotte raccontate dalla Disney, non possono restare chiusi nelle loro sedi. Il 27 e il 28 aprile anche il gruppo Avola 5 ha avuto modo di uscire dai locali della parro…

Condividi:

XIX Anniversario di Sacerdozio del Parroco Sultana: una vocazione autentica

In questo XIX anniversario di sacerdozio, in cui i nostri cuori sono pieni di gioiosa fraternità, abbiamo voluto esprimere a Don Rosario Sultana Arciprete Parroco della Chiesa Madre, pur consapevoli dei nostri limiti e…

Condividi:
Condividi: