La Festa dell'Immacolata ad Avola. Don Sultana: "come Maria anche noi tempio di Dio"

La Solennità della Beata Vergine Maria Immacolata collocata nel cuore dell’Avvento, è stata celebrata ad Avola, anche quest'anno 2023, nella...
CONTINUA A LEGGERE
La Festa dell'Immacolata ad Avola. Don Sultana: "come Maria anche noi tempio di Dio"

Festa della Madonna della Medaglia Miracolosa con i volontari Vincenziani di Avola. Don Sultana: "non abbiate paura!"

 Il 27 novembre don Rosario Sultana, Vicario foraneo di Avola, ha presieduto la messa presso la chiesetta della Santa Croce...
CONTINUA A LEGGERE
Festa della Madonna della Medaglia Miracolosa con i volontari Vincenziani di Avola. Don Sultana: "non abbiate paura!"

Diocesi di Noto: ripensare la Chiesa come “sinodo” permanente

Siamo in pieno cammino sinodale. Lo stiamo vivendo in ogni Chiesa locale, così è stato pensato e voluto sia dal...
CONTINUA A LEGGERE
Diocesi di Noto: ripensare la Chiesa come “sinodo” permanente

“Volete una parrocchia perfetta? Niente chiacchiere!”

(Papa Francesco)

CHIESA MADRE S. Nicolò 1693-1741

Nel sito dell’antica Abola, posto sui monti Iblei, la Chiesa Madre, documentata in Vaticano dal 1308 con il titolo di S. Nicolò, fu distrutta dal terremoto dell’11 gennaio 1693. Per la ricostruzione dell’abitato, in prossimità della costa e nel feudo Mutubè, Giovanna e Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marchesi di Avola dimoranti a Madrid, inviarono da Palermo l’architetto gesuita Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700). Questi, il 16 marzo 1693, iniziò a tracciare il perimetro esagonale della nuova Avola e i due assi viari principali: l’incrocio perpendicolare del cardo (Corso Garibaldi) con il decumano (Corso Vittorio Emanuele) determinò, proponendo anche il simbolo del cristianesimo, il centro del piano urbano.

Prossimi Eventi

ORARI DELLE S. MESSE nel Vicariato di Avola

Tutti gli orari della santa Messa nella Città di Avola da Ottobre 2023 ad Aprile 2024

Scopri di più »
Vicariato di Avola, Avola, Siracusa 96012 Italia
+ Google Maps

LITURGIA PENITENZIALE – GIOVEDI 14 MARZO 2024

Confessioni in preparazione alla Santa Pasqua. “Pietà di me, o Dio,  secondo la tua misericordia; nella tua grande bontà cancella il mio peccato. Lavami da tutte le mie colpe, mondami dal mio peccato”.    

Scopri di più »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Viaggio di Gruppo in Spagna: MADRID / TOLEDO / CORDOVA / GRANADA / RONDA / SIVIGLIA

TOUR DI GRUPPO in Spagna organizzato dalla Chiesa Madre di Avola con accompagnatore GFG Travel per tutta la durata del Tour - volo da Catania - hotel 4*- circuito in pullman GT - pensione completa - bevande incluse - guida nazionale per tutto il tour - visite ed escursioni con guide locali in italiano - pacchetto ingressi incluso - cena tipica con spettacolo di flamenco a Siviglia - radioguide auricolari - tasse di soggiorno incluse - assicurazione annullamento / medico / bagaglio

Scopri di più »
Spagna, Madrid, Toledo, Andalusia, Spagna
+ Google Maps

Archivio Notizie

Riaprono le iscrizioni al Catechismo 2023/24

Il 24 settembre nella nostra Parrocchia ha inizio il nuovo anno catechistico 2023-24 con la messa delle ore 10,00 a conclusione della quale sarà possibile consegnare il modulo d’iscrizione debitamente compilato. Il progetto di Catechesi che lanciamo quest’anno è: “Passo dopo Passo” che prevede 6 tappe in 6 anni così articolate:

Mons Rumeo per San Corrado: la santità è storia personale non uguale a quella di nessun altro

Domenica 27 Agosto 2023. il Vescovo di Noto Mons Salvatore Rumeo, per la prima volta ha presieduto il Pontificale di San Corrado Con-Patrono della Diocesi; durante la toccante omelia ha voluto fare delle consegne che gli stanno particolarmente a cuore, e che qui vogliamo in breve riassumere.

Il Vicario Foraneo don Sultana nella Solennità del Corpus Domini: "l’eucarestia fa la Chiesa e la Chiesa fa l’eucarestia"

Nella Solennità odierna del Corpus Domini, il Signore Gesù, ci convoca e ci invita a nutrirci al banchetto della Parola e del Suo Corpo. Oggi come per il Giovedì Santo si fa per noi cibo e bevanda di vita nutrendo i suoi figli e sostenendoci nel cammino verso il Regno.

Condividi: