DOPO SCUOLA

I nostri alunni

“L’educazione è cosa di cuore…” . Su questo principio si fonda Il servizio di Doposcuola, curato da un team di undici volontarie a favore di bambini, anche extracomunitari, i quali si trovano a vivere una serie di problematiche, disagi e svantaggi legati a gravi situazioni socio – familiari e culturali che di riflesso creano un deficitario rendimento scolastico ed uno stato di emarginazione, a vari livelli. Il servizio, riservato a bambini provenienti dalle Scuole primarie locali, copre l’intero anno scolastico, da lunedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 17,00.

Le maestre volontarie

Le educatrici, nel rispetto di vissuti, esperienze e provenienza dei bambini, nello spirito cristiano del camminare insieme, con amore e per amore, in un ambiente sano, affettuoso, familiare, si curano di offrire ai bambini una serie di strumenti e di opportunità tali da favorire lo sviluppo dell’autonomia, delle capacità di apprendimento, migliorando anche le relazioni con se stessi, con gli altri, con l’ambiente in cui vivono e con il contesto sociale.

A testimonianza di una carità attiva e fattiva, al fine di ampliare l’offerta formativa del doposcuola, il team educativo, negli ultimi anni, grazie alla collaborazione e al generoso contributo solidale dell’Ente Comune, ha potuto offrire agli assistiti, oltre al consolidamento del sostegno allo studio, ulteriori occasioni di socializzazione equilibrate e gioiose con l’introduzione della pausa – merenda, e con la fornitura di materiale scolastico vario.

Alcune mamme a scuola da noi

Con grande gioia, in via sperimentale, compatibilmente con i tempi ed orari disponibili, si è avviato un corso di alfabetizzazione per alcune mamme extracomunitarie, al fine di favorirne l’integrazione nel nostro tessuto sociale. Insieme agli altri settori, un cammino nella carità, per favorire in minori ed adulti, secondo uno stile di comunione cristiana, il legittimo diritto di ciascuno alla dignità, alla speranza, assieme al senso di fiducia nell’altro… in noi…compagni e fratelli di viaggio…

Condividi: