CENTRO DI AIUTO
“All’intero della Caritas Parrocchiale è necessaria l’attivazione di un Centro di aiuto e di condivisione, che deve distinguersi dalla Caritas e dal suo specifico compito pedagogico, e avere per questo un responsabile diverso e volontari formati all’ascolto dei poveri che vengono a chiedere aiuto alla parrocchia e alla capacità di verificare il bisogno anche con la visita e di attivare una risposta nella logica della condivisione, aiutandosi con la scheda fornita dalla Caritas diocesana per i Centri di aiuto e la mappatura delle risorse, sollecitando l’aiuto della comunità soprattutto nelle messe domenicali, indicando ciò che serve e chiedendo a tutti di attivarsi”.
(dallo statuto della Caritas Diocesana)
La Caritas della parrocchia Chiesa Madre svolge vari servizi a beneficio di persone e famiglie che versano in condizioni di povertà economiche, disagio sociale, svantaggio culturale ed anche disabilità. Le prestazioni si differenziano in Animazione Caritas, Centro Ascolto, Centro Aiuto, Doposcuola e “God Street” che provvede alla distribuzione di indumenti.
Il Centro Aiuto si occupa della distribuzione degli alimenti che vengono erogati per il 90% dal Centro di distribuzione diocesano, AGEA. Il rimanente 10% di alimenti viene raccolto dalla parrocchia attraverso le periodiche collette alimentari. Le famiglie che beneficiano della distribuzione di alimenti sono passate in questi ultimi 4 mesi da 75 a 90 per un totale di circa 270 individui di cui 90 minori. Si tratta di famiglie che non percepiscono un sufficiente reddito per soddisfare i loro bisogni primari.
Ad occuparsi della distribuzione dei pacchi di alimenti, che avviene una volta al mese (il primo martedì di ogni mese dalle ore 16,00 alle ore 18,00), provvedono 10 volontari provenienti dai vari gruppi parrocchiali.
Il Centro Aiuto Parrocchiale è ubicato nei locali dell’ex Istituto “Buon Pastore” in corso Vittorio Emanuele, 148 Cortile Bongiorno.
Anche se la distribuzione degli alimenti avviene una volta al mese, il Centro aiuto è aperto tutti i martedì dalle 16,00 alle 18,00 per consegnare gli alimenti ai ritardatari, ma soprattutto per dialogare con le persone, instaurare relazioni e conoscere situazioni e bisogni, per questa ragione c’è anche un centro di Ascolto.
CENTRO ASCOLTO
Nei locali contigui al Centro aiuto è operativo un Centro di ascolto curato da due volontari nella giornata di martedì. Ruolo assai delicato per dare vicinanza, supportare ed orientare quanti si trovano a vivere situazioni problematiche a livello personale, familiare e/o socio- economico. Un ascolto “attento”, è un servizio, un aiuto che si offre al fratello sofferente. E’ di alcuni, il bisogno di raccontare i propri problemi per sdrammatizzarli, per non sentirsi soli di fronte a situazioni di disagio, povertà, solitudine, per confrontarsi sui modi di uscirne. E’ accertato che, in taluni casi, i problemi personali, quando non si trova a chi manifestarli, possono diventare giganteschi, paurosi, affievoliscono il senso della vita, soffocano la speranza.
E’ proposito della Parrocchia costituire nel contempo, una rete di aiuti mirati al superamento di situazioni complesse, emerse durante l’ascolto, oltre ai necessari collegamenti con i servizi esistenti sul territorio ed in primis con i Servizi Sociali.