Anche Avola sarà illuminata dalla “Luce di Betlemme”: stasera, a partire dalle 18 solenne messa in chiesa Madre. L’iniziativa di pace nata a Linz nel 1986, divenuta ormai una sentita tradizione natalizia in Europa e nelle Americhe, giunge anche ad Avola, sostenuta dagli scout avolesi del gruppo “Avola 5” che hanno sede in Chiesa Madre.

Arderà in chiesa Madre, dunque, la luce che proviene da Betlemme, dove nella chiesa della Natività vi è da secoli una fiamma alimentata dall’olio donato da tutte le nazioni del mondo. Ogni anno a dicembre da quella fiamma ne vengono accese altre che vengono diffuse, con l’aiuto dei gruppi scout, come simbolo di pace e fratellanza tra i popoli. Grazie a una lunghissima catena umana, la “Luce” raggiunge parrocchie e comunità di oltre 30 nazioni fra Europa (dal 1991 anche all’Est), Stati Uniti, Canada e Sudamerica (nel 2001 è arrivata anche a Ground Zero a New York).

Arriva la luce della pace, un semplice gesto che rappresenta un simbolo di fraternità tra i popoli – dice l’Arciprete don Rosario Sultana – accogliamo con gioia nella nostra città questa piccola fiamma con un significato così profondo”. Dopo le celebrazioni in chiesa Madre, il corteo muoverà fino alla sala Frateantonio dove la luce della pace sarà posizionata su un altare predisposto ad hoc e rimarrà accesa fino alla festa dell’Epifania.

Condividi: