- Questo evento è passato.
Novena nella Solennità della Beata Vergine Maria Immacolata
29 Novembre 2019 - 8 Dicembre 2019
Nell’Avvento, tempo della speranza cioè dell’attesa di Dio, ci viene proposta la figura di Maria come donna della fiducia e della Speranza. Dal 29 novembre al 7 dicembre ci prepareremo alla Solennità dell’Immacolata con la novena. Siamo invitati a partecipare. (vedi programma)
Le pagine evangeliche che si riferiscono a questa giovane fanciulla inaspettatamente eletta per essere Madre straordinaria, ce la presentano come umile donna credente, consolidata nella radicalità nel suo Signor, convinta e per ciò stesso capace di sperare in lui, di essere cioè la donna dell’attesa e della pazienza.
L’annuncio della maternità improvvisa da parte dell’angelo non comporta in lei turbamenti e agitazioni, ma decisioni convinte e consapevoli su quanto sta per realizzarsi in lei: viene ispirata semplicemente ad avere fiducia in Dio e ad attendere che sia lui a manifestarsi ulteriormente nella sua vita per indicarle il giusto atteggiamento da seguire.
Maria quindi spera, cioè attende che Dio operi in lei e che manifesti di volta in volta la sua volontà. In questo tempo di privilegiata attenzione alla venuta del Signore, la sua figura ci introduce nel mistero stesso della salvezza la cui gioia ci verrà svelata nella semplicità di un Bambino.
Contemporaneamente anche noi siamo esortati a coltivare la stessa speranza che, poggiando sulla fede, ci sprona a rinnovarci interiormente per acquistare serenità, fiducia e coraggio.
Contemplando Maria, donna dell’attesa, possiamo imitarla per ricevere anche noi il tenero abbraccio del Figlio che ci riempie il cuore e la vita.
Il Parroco – Don Rosario Sultana