- Questo evento è passato.
Gita parrocchiale a Sperlinga e Nicosia. Giornata di Fraternità
2 Giugno 2022 | 06:30 - 20:00
€55Giornata di Fraternità Giovedì 2 Giugno 2022
“La Sicilia senza Sperlinga… non lascia un segno abbastanza profondo nell’anima…qui è la chiave di tutto“
La parrocchia, con la fine dello stato di emergenza, nella ripresa, seppur prudente, delle relazioni, ha organizzato una giornata di fraternita, proponendo una gita con meta a Sperlinga, chiamata la “piccola Matera della Sicilia e a Nicosia, la nobile città rupestre dei 24 baroni e isola Gallo-italica di Sicilia.
Sperlinga è un antico borgo rupestre che sorge lungo il fianco di uno sperone roccioso, e troneggia su ampie valli da cui si gode un panorama incantevole. E’ caratterizzato da viuzze strette e scale; il suo fascino deriva dall’architettura delle caratteristiche abitazioni scavate nelle roccia e con facciate in muratura. Suggestiva la vista dei ruderi dell’imponente castello medievale, edificato sulla roccia in una bellissima vallata e caratterizzato da spesse mura in pietra viva con gradini intagliati nella roccia.
Nicosia, perla della Sicilia, sorge sui declivi di quattro rupi su cui spiccano i ruderi del castello medievale. Nicosia, ‘città di San Nicolò’, sarebbe stata fondata in età bizantina attorno al VII secolo. Ruggero ripopolò Nicosia con genti lombarde che conferirono alla città un particolarissimo dialetto galloitalico, tuttora parlato dagli adulti. Federico II arricchì la cultura e l’arte della città. Il patrimonio architettonico ed artistico ,attraverso il rinascimento e l’era barocca, giunge fino all’Ottocento con i raffinati palazzi gentilizi della “città dei 24 baroni”.
Quota individuale di partecipazione € 55,00
La quota comprende: Viaggio, guida, pranzo, ticket al castello, il “torton” dolce caratteristico.
Per informazioni e prenotazioni: Chiesa Madre San Nicolò Parrocchia San Sebastiano email: info@chiesamadreavola.it Tel.0931-454855 (segreteria)
Cell. 333-9445221 (Enrica)
Il castello e il borgo rupestre, la parlata antica, l’incantevole panorama e la tranquillità sono alcuni dei motivi che consigliano di abbandonare i consueti itinerari per immergerci in una Sicilia nascosta, bellissima e genuina, lontana da ogni inquinamento .
Programma
Ore 6,15: Raduno in P.zza Tre leoni
Ore 6,30: Partenza
– Colazione lungo il percorso e proseguimento per Sperlinga
– Incontro con la guida al “largo Castello “ e visita guidata al suggestivo castello rupestre e borgo rupestre
-Visita ai laboratori di tessitura
-Pranzo al ristorante Villa Bruno
– Partenza per Nicosia. Visita guidata della città: percorso panoramico tra Chiese, Palazzi storici e scorci rupestri sui passi di San Felice , di cui vedremo le reliquie e la Casa Natale. Visita della Cattedrale di San Nicola. Presepi artistici, unici al mondo di Santino Barbera Visita alla chiesa di Santa Maria degli angeli. Ammireremo Nicosia dal colle dei cappuccini e altri vari punti d’interesse tempi permettendo.
Degustazione gratuita durante il percorso su richiesta e prenotazione.