Vacanze di Branco Avola 5 - 2019. “In viaggio con Ulisse e l’incontro con San Francesco”
Ulisse giunge ad Itaca , ma non prima di aver affrontato Circe, Polifemo, le sirene e mille altre avversità. Se per Ulisse la meta é Itaca, per un lupetto che si rispetti non può non essere il campo estivo. Chi parte non sa mai cosa troverà esattamente ma sa che partire vale la fatica che richiede.
Alla scoperta dello scoutismo e dell’avventura
Ed il branco Seeonee Avola 5 é partito per Solarino il 25 luglio presso “La Madonnina”, alla scoperta dello scoutismo e dell’avventura. Il lupetto sa che, per crescere, non può restare a riva ma deve avventurarsi in mare e deve affrontare la lontananza dai confort della vita del ventunesimo secolo.
Il Significato della Promessa
Il branco ha imparato a trascorrere tre giorni all’insegna del divertimento e senza nulla in più di qualche saponetta, qualche pietra e di un roverino. Ha conosciuto più in fondo il significato dalla promessa scout e dell’impegno assunto, anche grazie ad Odisseus. Odisseus, nella sua follia e nella sua goffagine data dall’età ormai più che avanzata, racconta qualche sua storia e va via; il branco capisce da subito che le storie del vecchissimo Odisseus non raccontano un mondo così diverso da quello odierno e, non appena il vecchio va via blaterando qualcosa, una breve lettura e un breve commento del vangelo sono sufficienti a mandare ai piccoli qualche messaggio spesso difficile da comprendere anche da parte di chi non é più così piccolo.
Accoglienza per un mondo migliore
Accoglienza, atteggiamento nei confronti delle avversità della vita e speranza in un mondo migliore sono temi che durante tutta la permanenza a Solarino accompagnano anche i non pochi momenti di svago e divertimento.
L’incontro con San Francesco e i suoi compagni
Ma il greco non é il solo personaggio delle Vacanze di Branco dal momento che, soltanto la prima sera, i lupetti incontrano uno smemorato San Francesco e i suoi compagni di viaggio. È sufficiente che i lupetti ascoltino qualcuna delle sue avventure per far riprendere al Santo piena consapevolezza della sua grandezza.
Ulisse alla fine giunge ad Itaca così come il branco Seeonee Avola 5 giunge ad una maggiore consapevolezza della scelta di vita scout, della legge e della promessa.
Luigi Scifo (Capo Scout)