“Genesi d’amore”. Presentata la nuova Lettera Pastorale del Vescovo Rumeo

Mercoledì 13 novembre 2024, a Rosolini, presso la Chiesa Madre di San Giuseppe, ha avuto luogo la presentazione e la...
READ MORE
“Genesi d’amore”. Presentata la nuova Lettera Pastorale del Vescovo Rumeo

Aperte le iscrizioni al nuovo anno catechistico 2024-25

Il 12 ottobre nella nostra Parrocchia ha inizio il nuovo anno catechistico 2024-25 con una mega festa presso il cortile...
READ MORE
Aperte le iscrizioni al nuovo anno catechistico 2024-25

Don Rosario Sultana nominato dal Vescovo Rumeo, Direttore dell’Ufficio Amministrativo della Diocesi di Noto

Il Vescovo di Noto, Mons Salvatore Rumeo, in data 29 giugno 2024, ha nominato il nostro Parroco don Rosario Sultana...
READ MORE
Don Rosario Sultana nominato dal Vescovo Rumeo, Direttore dell’Ufficio Amministrativo della Diocesi di Noto

“Do you want a perfect parish? No chatter!”

(Papa Francesco)

MOTHER CHURCH S. Nicolò 1693-1741

In the old city of Abola, in the Hyblaean mountains, the Mother Church, recorded in the Vatican annals with the name of St. Nicholas, was destroyed by the earthquake of 11 January 1693. Giovanna and Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marquises of Avola residing in Madrid, sent the Jesuit architect Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700) from Palermo to rebuild the city near the coast and the Mutubè feudal land. On 16 March 1693, Italia began tracing the hexagonal perimeter of the new Avola and the two main roads: the perpendicular meeting of the north-south Cardo (Corso Garibaldi) and the east-west Decumanus (Corso Vittorio Emanuele) formed a cross and formed the city centre.

Next Events

Vicariato di Avola. OARIO DELLE S. MESSE PER IL PERIODO INVERNALE

L'orario delle S. Messe per il periodo invernale. Qui di seguito riportiamo gli orari delle Parrocchie e Rettoria del Vicariato di Avola.

Scopri di più
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Map

Scuola di Formazione Teologica

La Scuola di Formazione Teologica si propone di offrire un adeguato approfondimento dei contenuti della fede sotto il profilo biblico, teologico e pastorale. E' indirizzata a tutti coloro che, credenti e non credenti, si interrogano sul fondamento della speranza cristiana (cfr. 1Pt 3,14) e a coloro che, impegnati nell'ambito della catechesi, dell'animazione liturgica e della…

Scopri di più
Vicariato di Avola, Avola, Siracusa 96012 Italia
+ Google Map

Novena del Santo Natale

La novena del Santo Natale si inserisce quest’anno nel cammino di preparazione al Giubileo. La nostra Comunità parrocchiale Chiesa Madre, anche in questo Natale del Signore, in cui si aprirà la “Porta del Giubileo”, vuole accogliere il dono della fede e rilanciarlo nelle famiglie del nostro territorio, portando Gesù Bambino nelle case delle famiglie disponibili.…

Scopri di più
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Map

News Archive

La Festa dell’Immacolata ad Avola. Don Sultana: “come Maria anche noi tempio di Dio”

La Solennità della Beata Vergine Maria Immacolata collocata nel cuore dell’Avvento, è stata celebrata ad Avola, anche quest’anno 2023, nella Chiesa Madre, dove si è svolta la tradizionale festa. Siamo stati incoraggiati dal Parroco don Rosario Sultana a “contemplare Colei che pone al centro la fede, diventando per noi modello di fede, inizio della Chiesa, sposa di Cristo senza macchia e senza ruga, splendente di bellezza. La Tota pulchra es, Maria, è anche un’antica preghiera cristiana, composta nel IV secolo, che significa “Tutta bella sei, Maria”, in riferimento alla Madre di Gesù, concepita senza macchia di peccato originale”.

Festa della Madonna della Medaglia Miracolosa con i volontari Vincenziani di Avola. Don Sultana: “non abbiate paura!”

 Il 27 novembre don Rosario Sultana, Vicario foraneo di Avola, ha presieduto la messa presso la chiesetta della Santa Croce o del Convento ex cappuccini, in occasione della festa della Madonna della Medaglia Miracolosa, festa strettamente legata ad un’altra data il 31 dicembre, data della nascita al cielo (1876) di Santa Caterina Labouré, due date collegate da una sola storia, quelle delle apparizioni o incontri con la Vergine Maria Immacolata e Santa Caterina.

Diocesi di Noto: ripensare la Chiesa come “sinodo” permanente

Siamo in pieno cammino sinodale. Lo stiamo vivendo in ogni Chiesa locale, così è stato pensato e voluto sia dal Vademecum del Sinodo Generale, sia dalle indicazioni del percorso suggerito dalla CEI per le Chiese italiane. Concretamente si tratta di vivere, sulla base di queste indicazioni, un cammino sinodale diocesano che si articola su tre livelli: Diocesano, Parrocchiale, Vicariale.

Condividi: