Don Sultana nel 70° anniversario della Madonna delle Lacrime di Siracusa: “le lacrime di Maria segno di speranza e balsamo di consolazione”

Omelia di don Rosario Sultana Carissimi fratelli e sorelle, desidero innanzitutto ringraziare don Paolo Trefiletti che mi ha onorato invitandomi...
READ MORE
Don Sultana nel 70° anniversario della Madonna delle Lacrime di Siracusa: “le lacrime di Maria segno di speranza e balsamo di consolazione”

Mons Rumeo ad Avola per San Sebastiano: “la forza del vero Martirio”

«Se mi amate osserverete i miei comandamenti» (Gv 14,15). Con queste parole che Cristo rivolge ai suoi discepoli e oggi...
READ MORE
Mons Rumeo ad Avola per San Sebastiano: “la forza del vero Martirio”

Conclusa ad Avola la Visita Pastorale del Vescovo Rumeo: “restiamo uniti, lavoriamo insieme per l’uomo e con l’uomo”

“Restiamo uniti, lavoriamo insieme per l’uomo e con l’uomo, creiamo ponti di solidarietà, di giustizia e di pace, così il...
READ MORE
Conclusa ad Avola la Visita Pastorale del Vescovo Rumeo: “restiamo uniti, lavoriamo insieme per l’uomo e con l’uomo”

“Do you want a perfect parish? No chatter!”

(Papa Francesco)

MOTHER CHURCH S. Nicolò 1693-1741

In the old city of Abola, in the Hyblaean mountains, the Mother Church, recorded in the Vatican annals with the name of St. Nicholas, was destroyed by the earthquake of 11 January 1693. Giovanna and Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marquises of Avola residing in Madrid, sent the Jesuit architect Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700) from Palermo to rebuild the city near the coast and the Mutubè feudal land. On 16 March 1693, Italia began tracing the hexagonal perimeter of the new Avola and the two main roads: the perpendicular meeting of the north-south Cardo (Corso Garibaldi) and the east-west Decumanus (Corso Vittorio Emanuele) formed a cross and formed the city centre.

Next Events

SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI – DOMENICA 11 GIUGNO 2023

 In questa solennità del Signore, le comunità cristiane rendono particolare onore al Santissimo Sacramento. Celebrando e adorando l'Eucaristia, i fedeli, oltre a riconoscere con stupore il grande dono ricevuto, imparano a prendere parte al sacrificio eucaristico e a vivere più intensamente di esso. L'Eucaristia è azione santa nella quale la Chiesa fa esperienza incessante dell'amore del suo Signore, celebra l'iniziativa del Padre che nella sua misericordia è andato incontro a tutti, affinchè coloro che lo cercano lo possano trovare e, incessantemente plasmata dallo Spirito Santo e dalla Parola di verità, impara ad agire con misericordia verso ogni uomo. Ci ritroveremo come Vicariato Domenica 11 Giugno alle ore 19,00 in Chiesa Madre per celebrare insieme l'Eucaristia seguita dalla solenne Processione con il Santissimo Sacramento per le strade della nostra Città. 

Scopri di più »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

Vieni con noi in Romania per una avventura di 10 giorni in pensione completa – Prenotazioni entro il 15 Giugno

Gran Tour della Romania dal 16-25 agosto 2023 10 giorni / 9 notti. Un Paese ricco di fascino e storia che regala emozioni uniche: è un viaggio tra storia e leggenda, tra l’incanto della natura e lo splendore dei suoi monasteri e i sapori della cucina tradizionale, tutto questo è cultura e folklore, è magia pura.

Scopri di più »
Romania, Bucarest, Romania
+ Google Maps

News Archive

Messaggio del Vescovo Salvatore per la Settimana Santa 2023: “la fede, dalla Strada alla Casa”

Carissimi, vi raggiungo a pochi giorni dalla Sacra Ordinazione Episcopale e dall’inizio del mio ministero in mezzo a voi come padre, maestro, amico e fratello. Ringrazio il Signore, Padre delle misericordie per gli incontri di questi giorni, intensi e fraterni e per la bella testimonianza di vita cristiana…

Primo incontro del Vescovo Rumeo con il clero della Diocesi di Noto

Lo scorso 23 marzo 2023 al Santuario diocesano della Madonna della Scala, il Vescovo Salvatore Rumeo ha incontrato, per la prima volta tutto, il clero netino, la partecipazione è stata numerosa e attenta. Durante l’incontro il Vescovo ha voluto espri…

E’ iniziato in diocesi il 18 marzo il ministero episcopale di Mons. Salvatore Rumeo

Una Basilica Cattedrale gremita, ma anche tanta gente rimasta fuori: una folla di gente che ha seguito con attenzione e raccoglimento la lunga e intensa celebrazione, iniziata alle 9.30, presso la “Porta Ferdinandea” della città, ingresso del centro storico di Noto, cuore pulsante della città. Ad accogliere monsignor Rumeo, le Autorità Civili e Militari, fra le quali il Sindaco della Città,

Condividi: