Facciamo festa: è l’inizio del nuovo anno pastorale

di Enrica Munafò Giovedì 22 settembre, la Comunità Chiesa Madre, in ascolto della Parola e nutrita dall’Eucaristia, ha dato inizio...
READ MORE
Facciamo festa: è l’inizio del nuovo anno pastorale

Il 2 Ottobre inizia il nuovo anno di catechesi: aperte le iscrizioni

Il 2 ottobre nella nostra Parrocchia ha inizio il nuovo anno catechistico 2022-23 con la messa delle ore 10,00 a...
READ MORE
Il 2 Ottobre inizia il nuovo anno di catechesi: aperte le iscrizioni

Don Angelo Giurdanella Nuovo Vescovo di Mazara del Vallo

Il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò, convocando un’assemblea diocesana nella giornata di oggi, venerdì 29 luglio 2022, presso la...
READ MORE
Don Angelo Giurdanella Nuovo Vescovo di Mazara del Vallo

“Do you want a perfect parish? No chatter!”

(Papa Francesco)

MOTHER CHURCH S. Nicolò 1693-1741

In the old city of Abola, in the Hyblaean mountains, the Mother Church, recorded in the Vatican annals with the name of St. Nicholas, was destroyed by the earthquake of 11 January 1693. Giovanna and Nicolò Pignatelli Aragona Cortés, marquises of Avola residing in Madrid, sent the Jesuit architect Angelo Italia (Licata 1628-Palermo 1700) from Palermo to rebuild the city near the coast and the Mutubè feudal land. On 16 March 1693, Italia began tracing the hexagonal perimeter of the new Avola and the two main roads: the perpendicular meeting of the north-south Cardo (Corso Garibaldi) and the east-west Decumanus (Corso Vittorio Emanuele) formed a cross and formed the city centre.

Next Events

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA CATECHESI DEI RAGAZZI 2022/23

Il 2 ottobre nella nostra Parrocchia ha inizio il nuovo anno catechistico 2022-23 con la messa delle ore 10,00 a conclusione della quale sarà possibile consegnare il modulo d’iscrizione debitamente compilato. Il progetto di Catechesi che lanciamo quest’anno è: “Passo dopo Passo” che prevede 6 tappe in 6 anni così articolate: 1° anno (3 elementare): La mia impronta nella…

Ulteriori informazioni »
Chiesa Madre Avola, Corso Garibaldi, 44
Avola, SR 96012 Italia
+ Google Maps

News Archive

Don Rosario Sultana è il nuovo Vicario Foraneo di Avola

Il Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò, in data 23 giugno 2022, a norma del can. 554 del C.I.C., per il prossimo quinquennio, ha provveduto alla nomina di vicario foraneo di Avola, nella persona del Rev.mo Arciprete Sac. Rosario Sultana, già Parroco della Chiesa Madre, il quale dovrà svolgere i compiti previsti dal Codice di diritto Canonico nei Cann. 553 – 555.

La Comunione nella Chiesa alla luce del Sinodo, attraverso la Comunità di Parrocchie

di Enrica Munafò

Oh, come è bello e gioioso, stare insieme come fratelli! abbiamo cantato le Comunità Chiesa Madre e Santa Maria di Gesù, all’inizio della celebrazione eucaristica di stasera, presieduta dall’Arciprete don Ro…

Conclusi i festeggiamenti di San Sebastiano: modello da imitare nell’ascolto della Voce del Signore, seguendo Gesù Buon Pastore

Finalmente dopo due anni di lookdowan per la pandemia, sono ripresi a pieno titolo i festeggiamenti di San Sebastiano 2022, cooprotettore della nostra Città, con tanto desiderio di partecipazione dei fedeli, che hanno sofferto questo lungo periodo di chiusura. Si è ripresa in modo pieno la tradizione degli Avolesi, con manifestazioni di grande gioia e partecipazione folta, nonostante il mal tempo. Il pellegrinaggio è stato un momento bello e di forte entusiasmo, come pure la processione serale in cui molti, che hanno partecipato, hanno pregato con tanto fervore, mentre la banda ha accompagnato la processione con marce di festa. Tutto segno di ripartenza, di nuovo inizio!

Condividi: