Il 20 gennaio il suggestivo pellegrinaggio dei “Nuri” dal quartiere di Mare Vecchio.

Il 20 gennaio ricorre San Sebastiano, compatrono di Avola insieme con santa Venera e patrono del corpo dei Vigili Urbani. Le solenne celebrazioni sono iniziate alle 7 con lo scampanio e lo sparo di 21 colpi di cannone e con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Parrocchiale  don Giovanni Vizzini.

La sera poi, la suggestiva corsa dei “Nuri” (i fedelissimi devoti al Santo), con partenza dal molo alle ore 17; alle 18 è stata celebrata la messa solenne presieduta dall’Arciprete don Rosario Sultana, alla presenza della autorità civili e militari.

Durante la celebrazione il sindaco Cannata ha acceso, come da tradizione, la lampada votiva al santo martire protettore della città e, infine, il comandante dei vigili urbani ha rinnovato l’atto di affidamento al Santo Patrono

Anche quest’anno, dunque, la festa di San Sebastiano del 20 gennanio è stata caratterizzata dal pellegrinaggio dei “Nuri” da Mare Vecchio alla Chiesa Madre, appuntamento ormai che si ripete da 4 anni, ma si tratta, in realtà, di un’antica tradizione. Per la città di Avola si tratta della prima festa dell’anno dedicata a San Sebastiano. L’appuntamento, infatti, si ripete anche in primavera e quest’anno 2019 cade il 12 maggio.

Condividi: