Compiti della Commissione Liturgia

La Commissione liturgia parrocchiale è una struttura di comunione per la preparazione e la realizzazione delle celebrazioni:

In essa convergono tutti coloro che in prima persona sono impegnati nell’animazione liturgica o che hanno un ufficio connesso alla vita liturgica della comunità.
Oltre al parroco e al Vice Parroco  ne fanno parte gli addetti al servizio dell’altare e del presidente,i ministranti adulti, i Ministri Straordinari della Comunione i ministri della Parola di Dio, i ministri del canto e gli animatori musicali, tutti coloro che, in vario modo, sono a servizio dell’assemblea (i commentatori,  chi predispone l’addobbo floreale, i rappresentanti dell’assemblea.
Non a caso il Messale romano avverte:
Nel preparare la messa, la Commissione liturgica tiene presente più il bene spirituale del popolo di Dio che la propria inclinazione.
L’équipe è una struttura di coordinamento: ogni ministero e ogni tipo di servizio liturgico è quindi rappresentato solo da alcuni elementi. L’importante è non perdere di vista la prospettiva «globale»: i singoli membri non sono lì per difendere ciascuno il proprio spazio né per puro efficientismo, ma dialogare e confrontarsi mettendo le proprie competenze a servizio dell’assemblea, per aiutarla a diventare responsabile della propria preghiera e a vivere pienamente la celebrazione.

Condividi: