- Questo evento è passato.
Solennità dell’Immacolata Concezione
2 Dicembre 2024 | 08:00 - 8 Dicembre 2024 | 23:30
Alle soglie del Giubileo, per viverne pienamente la grazia, non c’è scelta migliore da fare che guardare a Maria, Colei che educa i figli a conformarsi perfettamente al Cristo. Come non metterci, allora, alla scuola e sotto la protezione di Colei che è la Madre della Speranza, la Vergine Maria, così che tutti – e in particolare quanti soffrono e sono tribolati nel corpo e nello spirito – possano sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli?
Si tratta di prendere con noi Maria al fine di sperimentare un pellegrinaggio di conversione della vita, capace di riorientare i pensieri, le parole, i comportamenti, alla luce di Dio e di aprirci al prossimo con rinnovato slancio di carità evangelica, così da poter essere nel mondo lievito di genuina speranza. Per questo abbiamo bisogno di Maria e in questo Ella sa maternamente aiutarci. La Vergine Maria, nostra Madre, ci insegna ad accogliere Dio nella vita e , proprio perché madre, Lei, sa porre le nostre necessità davanti a Gesù, come fece per gli sposi a Cana”.
La gioia giubilare non sarebbe completa se lo sguardo non si portasse a Colei che nell’obbedienza piena al Padre ha generato per noi il Figlio di Dio. Lasciamoci accompagnare dalla Vergine Maria per riscoprire la bellezza dell’incontro con suo Figlio Gesù e per portarlo all’umanità del Terzo Millennio che attende, come Elisabetta, di essere “visitata” da una nuova generazione di credenti.